Secondo le Linee Guida Nazionali per la prevenzione, il Ministero della Salute raccomanda le sigillature dei solchi dei molari permanenti allo scopo di prevenire la carie delle superfici occlusali. La sigillatura dei molari permanenti per i bambini è una garanzia per la salute dei loro denti
COSA SONO LE SIGILLATURE?
La sigillatura dei denti è una procedura dentistica raccomandata per prevenire la formazione di carie, da eseguire non appena i denti da latte lasciano il posto a quelli permanenti. Questa procedura viene fatta sui molari e premolari perchè sono più esposti al rischio di carie.
Perché vengono applicati ai denti?
Le superfici di molari e premolari su cui avviene la masticazione, presentano scanalature (fessure) che li rendono vulnerabili alla carie. Queste fessure possono risultare profonde, difficili da pulire e addirittura più sottili di una setola dello spazzolino! La placca batterica tende ad accumularsi in queste aree e gli acidi che essa rilascia attaccano lo smalto dentale, causando l’insorgenza della carie.
I sigillanti dentali offrono una protezione aggiuntiva alle aree con scanalature e piccoli solchi, fornendo una copertura liscia e levigata sulla superficie.
Cosa sono i sigillanti dentali?
I sigillanti dentali sono rivestimenti di resina applicati alla superficie masticatoria dei denti permanenti posteriori (molari e premolari) per proteggerli dalla carie.
La sigillatura del dente prevede l’applicazione di una speciale resina fluida (detta sigillante) direttamente sui solchi occlusali dei denti.
Secondo il Ministero della Salute è indicato controllare le sigillature durante le visite periodiche di controllo (semestrali o annuali, sulla base del rischio). La sigillatura, in definitiva, rappresenta una metodica di prevenzione primaria, applicabile a tutti gli individui in età evolutiva
Quando viene effettuata la sigillatura dei denti?
Inizialmente, il materiale sigillante viene applicato sulle fessure del primo molare permanente una volta che la superficie di masticazione è completamente emersa dalla gengiva. Questo dente cresce dietro a quelli da latte e sono particolarmente complessi da detergere in modo efficace durante le manovre di igiene orale domiciliare a causa anche di una limitata manualità del piccolo paziente. Quindi, se le superfici occlusali vengono sigillate, il materiale applicato aiuterà a proteggere il dente.
L’effetto preventivo di tale pratica per i primi molari permanenti si attesta, secondo le Linee Guida Ministeriali all’87%. Molari e premolari continuano a crescere tra gli 11 e i 13 anni di età e la loro superficie di masticazione può essere sigillata una volta che sono emersi dalla gengiva.Perché sottoporre un bambino alla sigillatura dei denti?
Pur essendo importante e spesso prescritta, l’applicazione topica di fluoro non è sempre sufficiente per garantire un’adeguata protezione da processi cariogeni. Soprattutto in quei bambini che hanno difficoltà nello spazzolamento ed hanno molari con fessure molto profonde.
Allo scopo di ottenere una maggior protezione dallo sviluppo di carie, l’applicazione topica di fluoro dovrebbe sempre essere associata ad una sigillatura dentale.
La sigillatura dei denti è un intervento completamente indolore, semplice e rapido, che non richiede né anestesia locale né tantomeno l’utilizzo del trapano.
0 comments on “Cosa sono le sigillature?”