Cos’è Invisalign?

Studio Celotto - Dentista Napoli

Cos’è Invisalign?

Invisalign è una tecnica ortodontica che consente l’allineamento dei denti in modo quasi invisibile, senza ricorrere ad apparecchi metallici. Si avvale di una tecnologia di imaging digitale 3D. Dopo aver allestito un modello computerizzato della bocca del paziente, si programmano i movimenti dentali. Invisalign produce tutte le mascherine necessarie a risolvere il caso. Grazie a queste mascherine trasparenti (allineatori o aligners), i denti si spostano nella direzione finale desiderata.

Ad oggi oltre 4.000.000 di pazienti in tutto il mondo sono stati trattati con Invisalign. Ormai il sistema è più che collaudato ed è entrato a pieno titolo nel mondo dell’Ortodonzia.

Come funziona Invisalign?

Gli aligner (mascherina) Invisalign allineano i denti attraverso movimenti graduali e controllati. In questo modo, il trattamento Invisalign controlla l’entità e i tempi del movimento di ciascun aligner.

Chi può beneficiare dell’apparecchio Invisalign?

Tutti. Adolescenti e adulti.

E’ possibile correggere molti problemi comuni, quali denti storti, affollamento, spaziatura e alcuni tipi di morso incrociato e morso aperto.

Una indicazione particolare è quella dei trattamenti ortodontici “pre-protesici”, cioè quegli spostamenti dentali che preparano la bocca ad accogliere un manufatto protesico migliore.

Quali sono i vantaggi rispetto ad un apparecchio tradizionale?

  • Estetica: è possibile raddrizzare i denti senza che nessuno se ne accorga.
  • Comfort: non avendo fili metallici, non producono lesioni alla bocca. Inoltre, puoi mangiare tutto quello che vuoi perché le mascherine sono rimovibili e non c’è il rischio di distacco dei brackets o di cibo incastrato tra i fili metallici.
  • Igiene: le mascherine possono essere tolte per lavarsi i denti ed usare il filo interdentale. Non dovrai aggiungere fastidiose manovre alla tua igiene quotidiana.

La salute della tua bocca sarà preservata durante tutta la durata del trattamento.

  • Previsione del sorriso: il sistema Invisalign consente di visualizzare i risultati virtuali ed il piano di trattamento prima del suo inizio, in modo da conoscere in anticipo l’aspetto dei denti al termine del trattamento.

Gli allineatori fanno male?

No. Nei primi giorni si potrà avvertire una certa pressione, segno che l’allineatore sta agendo in modo corretto. Raramente i pazienti hanno necessità di assumere analgesici per limitare questa sensazione.

Devo evitare alcuni alimenti durante il trattamento?

No. A differenza di bracket e fili tradizionali, il sistema Invisalign consente di mangiare e bere tutto ciò che si desidera perché gli aligner sono rimovibili. Inoltre, ciò semplifica lavare i denti e passare il filo interdentale dopo ciascun pasto per mantenere un’adeguata igiene orale prima di indossare nuovamente gli aligner.

Cos’è il Clin-Check?

È il mezzo fondamentale per ottenere gli obiettivi desiderati. Permette di studiare i movimenti dentali che porteranno alla risoluzione della malocclusione. Tramite il Clin-Check, l’ortodontista visualizza e valuta i singoli movimenti dentali, mascherina dopo mascherina. La valutazione del Clin-Check è una procedura complessa perché occorre prevedere tutto, per quanto possibile, dall’inizio alla fine del caso. Quando l’ortodontista è soddisfatto del progetto terapeutico realizzato, approva il Clin-Check e Align Technology procede alla costruzione delle mascherine.

Did you like this? Share it!

0 comments on “Cos’è Invisalign?

Leave Comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto