Sappi che il cibo che mangi, e come lo mangi, può aiutarti ad avere invidiabili denti bianchi.
Qui troverai qualche consiglio utile, scritto apposta per te.
Gli alimenti giusti per i tuoi denti bianchi:
- Cibi crudi e croccanti come sedano, finocchio e carote sono ottimi come detergenti. Spazzolano i denti, aiutano a rimuovere placca e tartaro dagli spazi interdentali e rinforzano le gengive. La loro croccantezza favorisce la secrezione di saliva che contrasta i batteri.
- Frutta come mele, pere, fragole rendono il tuo sorriso bianco che più bianco non si può. Le mele, grazie alla loro consistenza croccante e all’acido ossalico, aiutano a preservare le gengive sane. La polpa delle fragole è un ottimo dentifricio, grazie alla presenza di acido malico che aiuta a rimuovere le macchie.
- Foglie fresche di salvia, da utilizzare dalla parte ruvida e rugosa. Se strofinate sulle gengive e sulla superficie dei denti, possono fungere da spazzolino naturale. Gli oli essenziali contenuti nella salvia, menta e malva favoriscono lo sbiancamento dei denti e sono utili anche per l’alito.
- Latte, yogurt e formaggio contengono calcio che aiuta i denti a diventare più forti e resistenti agli attacchi delle carie.
- Ananas per ostacolare la formazione di macchie e tartaro.
- Mandorle e noci per difendere i denti dalla placca e rimuovere le macchie.
- Semi di sesamo, contenenti calcio di origine vegetale, concorrono a proteggere i denti e le gengive.
- Prezzemolo ha un effetto smacchiante per il tuo sorriso. Masticarne le foglie può inoltre aiutare a combattere l’alito cattivo.
- Frutti che contengono vitamina C, come i kiwi, rinforzano le gengive e sono utili per contrastare la formazione di placca.
Attenzione a non abusarne perché contengono acido citrico, nemico dello smalto. - Banane contengono potassio e magnesio, due minerali che rendono i denti più resistenti agli attacchi esterni, più forti, più sani e più bianchi.
- Tè verde, a differenza degli altri tè, contiene una sostanza chiamata catechina che favorisce l’eliminazione dei batteri.
Cos’altro puoi fare per un sorriso bianco e sano?
Mastica a lungo i bocconi, mangia lentamente e stimola così la secrezione di saliva.
Perché è importante?
Perché la saliva contiene sostanze tampone che neutralizzano gli acidi prodotti dai batteri, deterge e aiuta ad eliminare i residui di cibi, crea una sottile barriera protettiva per lo smalto.
E se tutto questo non basta?
Contatta il tuo dentista e otterrai una risposta a tutte le tue domande.
0 comments on “Il cibo può aiutare ad avere denti più bianchi?”