Ti sei mai chiesto quale sia la differenza tra un odontoiatra, un ortodontista e un odontotecnico?

Studio Celotto - Dentista Napoli

L’Odontoiatra

L’ odontoiatra è un medico laureato che ha completato un percorso di formazione di 5 o 6 anni alla Facoltà di Medicina e Chirurgia all’interno di un corso di laurea dedicato.
L’odontoiatra o anche dentista è un medico che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle patologie che colpiscono denti, ossa mascellari, articolazioni temporo-mandibolarighiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali.
L’odontoiatra è iscritto all’Albo degli Odontoiatri presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di appartenenza e il paziente, può, in qualsiasi momento, verificare i titoli dello stesso online contattando l’Ordine.

Dopo la laurea l’odontoiatra può specializzarsi in una branca specifica. Attualmente le specializzazioni riconosciute sono: Ortodonzia, Pedodonziae Chirurgia Orale.

Lo Specialista in Ortodonzia

L’ortodontista segue un particolare percorso di studi che dà alla sua preparazione professionale un valore aggiunto, quello della specializzazione.
Il percorso comincia con l’accesso a una delle 19 Scuole Italiane di Specializzazione in Ortognatodonzia e si conclude dopo tre anni con un diploma. Questo percorso può essere intrapreso solo da un laureato in Odontoiatria.
Tutti gli ortodontisti sono perciò dentisti, ma solo circa il 5% di essi è anche un ortodontista.
L’altissimo grado di specializzazione raggiunto permette agli ortodontisti di affrontare efficacemente la diagnosi, la prevenzione ed il trattamento delle irregolarità facciali e dentali definite genericamente malocclusioni. Lo specialista in ortodonzia ha tutte le conoscenze e le competenze necessarie per muovere i denti e guidare lo sviluppo cranio-facciale allo scopo di curare bambini e ragazzi in età evolutiva, ma può intervenire anche su pazienti in età adulta.

L’ortodontista è lo specialista di riferimento per le terapie con apparecchi ortodontici.

L’odontotecnico che fa?

L’odontotecnico è il responsabile della progettazione tecnica e della realizzazione delle protesi (dispositivi medici) che devono essere conformi alla prescrizione fatta dal dentista/odontoiatra.
Le impronte fornite all’odontotecnico devono essere accompagnate da una prescrizione che riporta il tipo di protesi da eseguire, il materiale da impiegare e tutte le informazioni di progettazione necessarie alla realizzazione del manufatto.
Una volta realizzato il dispositivo protesico, l’odontotecnico rilascia una “dichiarazione di conformità”, documento questo che contiene dati tecnici relativi al dispositivo fabbricato, il nome del fabbricante, il nome o il codice del paziente ed il nome del dentista/odontoiatra che ha fatto la prescrizione.
Alla figura professionale dell’odontotecnico è preclusa qualunque manovra nel cavo orale del paziente; in caso contrario, si tratta di esercizio abusivo della professione medica.

L’odontotecnico è diplomato in un Istituto professionale per l’Industria e l’Artigianato ed è iscritto alla Camera di commercio e artigianato.
La Commissione per l’individuazione del profilo professionale dell’odontotecnico istituita il 6 giugno 2007 presso il Consiglio Superiore di Sanità ha espresso parere favorevole all’individuazione del profilo di odontotecnico quale professionista sanitario.

Did you like this? Share it!

0 comments on “Ti sei mai chiesto quale sia la differenza tra un odontoiatra, un ortodontista e un odontotecnico?

Leave Comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto