L’importanza di rivolgersi ad un dentista pediatrico per i più piccoli

Il dentista pediatrico, detto anche Pedodontista, è un Odontoiatra che ha una preparazione professionale specifica, clinica e psicologica, che gli permette di trattare i bambini, anche i più piccini, grazie a tecniche di approccio mirate ad instaurare un rapporto di fiducia attraverso il gioco e l’avvicinamento graduale.
Di fondamentale importanza è l’approccio psicologico del dentista unito ad un ambiente “a misura di bambino” volto ad accoglierlo e metterlo a suo agio.
Spesso un approccio sbagliato può causare traumi al bambino che lo porterà ad avere atteggiamenti di rifiuto e chiusura, compromettendo la sua salute orale.
Il Pedodontista però, attraverso una serie di strategie e sistemi farà sì che questo non accada e che il piccolo paziente si approcci alle terapie nel migliore dei modi possibile.
Fin dall’uscita del primo dentino, è importante sottoporre i bambini a controlli periodici, abituandoli all’istruzione e motivazione dell’igiene orale, intercettando preventivamente alterazioni dentali o anomalie, informando i genitori sulle corrette manovre di igiene orale, i tempi di caduta dei denti da latte e l’eruzione di quelli permanenti.
Effettuare controlli periodici senza necessariamente una reale problematica farà prendere confidenza al bambino, consentendogli di instaurare un rapporto di fiducia con il dentista e vivere senza alcuna preoccupazione gli incontri futuri.
Se vuoi dare al tuo bambino la possibilità di vivere serenamente il rapporto con il dentista, non esitare a contattarci:

081.0117040

Did you like this? Share it!

0 comments on “L’importanza di rivolgersi ad un dentista pediatrico per i più piccoli

Leave Comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto