Permette il controllo dell’ansia e della paura e riduce il rischio di complicanze mediche di pazienti “a rischio” per patologie sistemiche.
É considerata la tecnica sedativa di prima scelta in ambito ambulatoriale odontoiatrico perché garantisce:
- sicurezza
- efficacia clinica
- rapidità d’azione e altrettanto rapida eliminazione degli effetti
- riduce la percezione del trascorrere del tempo
- elimina il riflesso del vomito
É così sicura che non necessita della supervisione di un medico anestesista.
La sensibilità al dolore è ridotta.
I pazienti non avranno mai perdita di coscienza perché non vengono addormentati. Restano vigili e sempre in grado di parlare, di rispondere alle domande, conservano le capacità decisionali e potranno eseguire semplici ordini per tutto il tempo delle cure. I pazienti che ne usufruiscono provano un piacevole senso di relax e sono meno concentrati su quello che si sta facendo.
Dimenticherai la paura del dentista!
Respirando questo aerosol, i pazienti provano una leggera euforia e assenza di paura. In questo modo, la collaborazione vien da sè ed è possibile eseguire le terapie di cui si ha bisogno in modo del tutto tranquillo e sicuro.
In passato, i casi di persone afflitte dalla paura del dentista restavano senza soluzione. Questo portava velocemente alla perdita della salute e dell’estetica della bocca. Nei casi più gravi, si faceva addirittura ricorso all’anestesia generale, praticata esclusivamente in strutture ospedaliere o in cliniche odontoiatriche private. I rischi ed i costi di questa metodica si possono facilmente immaginare. Inoltre, non era possibile la cura dei denti ma solo la loro estrazione.
L’uso della sedazione cosciente inalatoria è semplicissimo e indolore. Basta appoggiare sul naso una mascherina colorata e profumata, fare respiri lenti e profondi usando il naso, come nelle più comuni pratiche di yoga e meditazione e dopo pochi minuti si ha rilassamento muscolare, scomparsa della paura, riduzione della sensibilità al dolore e una sensazione di benessere generale. A questo punto, si possono effettuare tranquillamente le cure più semplici.
Per quelle più complicate, viene praticata la classica anestesia locale senza che il temuto ago provochi dolore. AI termine della seduta, dopo una breve sosta in sala d’attesa, il paziente può tornare a casa e persino guidare la macchina. Il trattamento è innocuo e questa sua caratteristica fa si che possa essere ripetuto più volte a breve distanza di tempo.
Lo scopo della sedazione cosciente è di rendere i pazienti liberi dall’ansia e dalla paura del dentista.
Riassumendo, cosa fa la sedazione cosciente per via inalatoria?
- induce una sensazione di benessere e leggerezza
- potenzia l’effetto dell’anestetico
- riduce la percezione del trascorrere del tempo
- elimina il riflesso del vomito
- non ha effetti collaterali
- è assolutamente sicura ed efficace
- avrai la tua mascherina profumata, personale e del colore che più ti piace
- dopo 10 minuti l’effetto scompare e puoi guidare
- è usata dai dentisti più aggiornati in USA, UK, Paesi del Nord Europa da oltre 20 anni
- fa sparire ansia, paura, stress, vergogna
Sottoporsi alle cure del dentista in tutta tranquillità? Oggi si può!
Puoi chiamarci allo 081 0117040
o scriverci una email all’indirizzo info@odontoiatriamonja.it
o riempire il Form di Contatto