Esistono diverse tipologie di macchie allo smalto dei denti ed ogni tipologia di macchia ha la sua causa e la sua specifica cura.
Le macchie bianche si presentano raramente sui denti da latte e sono dovute, generalmente, ad una eccessiva presenza di fluoro, ad una carenza di Vitamina D e all’utilizzo di alcuni antibiotici che possono concorrere alla formazione del problema.
I dentisti specializzati di Odontoiatria dr Monja Celotto saranno in grado di analizzare la natura del problema del tuo bambino e proporti la soluzione naturale o professionale migliore per la risoluzione del caso specifico.
Le macchie gialle possono presentarsi nei bambini nel caso di consumo eccessivo di tè, ma in generale anche per l’assunzione di caffè per gli effetti del tabacco. Le macchie gialle portano ad un invecchiamento rapido dello smalto dei denti e possono essere visibili anche nelle fasi iniziali di un processo cariogeno. Anche in questo caso i nostri dentisti pediatrici saranno in grado di determinare la causa della presenza delle macchie e offrirti la soluzione migliore per la cura del tuo bimbo.
Le macchie nere, invece, sono il frutto di carie allo stato avanzato o di traumi ai denti avvenuti durante lo sviluppo.
Fondamentale per contrastare l’insorgere di qualsiasi tipo di macchie ai denti è, come sempre, la prevenzione e un controllo regolare della bocca del bambino fatto da uno specialista. Adottare delle sane abitudini alimentari e una corretta igiene orale, sarà per il bambino la garanzia di una bocca sana anche da adulto.
Puoi chiamarci allo 081 0117040
o scriverci una email all’indirizzo info@odontoiatriamonja.it
o riempire il Form di Contatto